International Training Day

International Training Day

Design Thinking: questo il tema che ha tenuto acceso il dibattito nei nostri spazi in questi giorni.
Al centro di tutto, un corso di upgrade per trainer Lego Serious Play, un metodo finalizzato a sviluppare il pensiero, la comunicazione e la risoluzione di problemi di gestione aziendale attraverso l’impiego del gioco di costruzioni Lego.
Il gruppo di lavoro internazionale è stato presieduto da due trainer olandesi.

Il caviardage, sondaggio di un’esperienza formativa

Per valutare l’esperienza che stavano vivendo in quel momento, abbiamo chiesto ai partecipanti di cimentarsi in un breve momento di caviardage, tecnica artistica già conosciuta da alcuni partecipanti.

I testi da annerire, ognuno dei quali legati a uno stato d’animo (bellezza, noia, divertimento, iniziativa, tristezza, relazione) sono stati tratti da libri di fama internazionale: Il Giovane Holden, On the Road, Alta Fedeltà, Anna Karenina, Enrico V, Oblomov, Tre uomini in barca, Ventimila leghe sotto i mari, Alice nel Paese delle Meraviglie, I viaggi di Gulliver.

Uno dei partecipanti ha rivelato: “Le parole dalla pagina mi hanno chiamato, mi sono sentito trasportato in un’altra dimensione”.
Anche i partecipanti che non conoscevano la tecnica sono stati pervasi da un grande entusiasmo, affidandosi completamente all’esperienza educativa, che è divenuta una vera e propria fonte d’ispirazione.

Francesca Tarenghi, international communication Quid, afferma soddisfatta: “Un’esperienza che apre la visione sulle cose. Vedere le reazioni delle persone di fronte a questa tecnica che, dapprima sembra ostica, ma che poi rivela grandi soddisfazioni ci fa capire quanto sia importante investire sull’indagine del sé. Mettendosi in relazione con testi scritti da altri si scopre sempre qualcosa di inesplorato”.