Cronaca di una giornata che ricorderemo: 13 aprile 2019

Cronaca di una giornata che ricorderemo: 13 aprile 2019

Il 13 aprile abbiamo avuto il piacere di accogliere molte persone interessate a conoscere la storia del luogo dove sorge il nostro quartier generale.
Cittadini e personalità di spicco si sono avvicendati in una giornata di grade spessore, che ci ha reso profondamente soddisfatti.

La mattinata è stata aperta da Lorenzo Sommariva, fondatore dell’agenzia Quid, capofila dell’evento: “Siamo davvero felici di ospitare oggi tantissime persone interessate ad approfondire la storia di questi luoghi. Un tempo questo era un posto dove le persone si incontravano per un tragico destino; oggi desideriamo che diventi un luogo di condivisione vera tra professionalità e personalità diverse”.
Presente anche il vicesindaco Sergio Gandi, che ha commentato:  “Sarei venuto comunque in veste personale ma oggi sono qui anche in veste ufficiale. Tutti noi siamo grati a Quid per aver fortemente voluto questo evento e ci auguriamo che sia il primo di una lunga serie”.

Giorgio Marcandelli, guida storica della giornata, ha dichiarato: “Sono commosso ed emozionato. Erano anni che aspettavamo di poter varcare questi luoghi, per troppo tempo chiusi al pubblico. Oggi questi spazi si raccontano con spontaneità alla cittadinanza e ricordano a tutti noi i valori che non possono essere dimenticati”.

Molto apprezzato anche l’intervento a sorpresa di Albino Previtali, partigiano, attuale presidente onorario dell’ANPI, che ha raccontato la sua drammatica esperienza. Attorno a lui si è creato un commosso nugolo di persone di ogni età, felici di apprendere notizie storiche da chi le ha vissute sulla propria pelle”.

Per l’occasione, abbiamo lasciato su un tavolo alcuni articoli estrapolati da L’Eco di Bergamo del 27 aprile 1947 e abbiamo chiesto ai nostri ospiti di cimentarsi in un libero esercizio di caviardage, un metodo di scrittura creativa che consiste nel ricavare una frase di senso compiuto a partire da un testo ben più lungo e corposo.
Siamo stati impressionati dai messaggi raccolti e abbiamo deciso di raccoglierne qualcuno in questa pagina apparsa su L’eco di Bergamo il 25 aprile.

In occasione di questo evento, è stato girato anche un servizio giornalistico nel corso del quale è stato intervistato il fondatore di Quid, Lorenzo Sommariva.

 

 

In tanti hanno parlato di noi, anche sulla carta stampa.
Ecco la rassegna completa.